top of page

Playlistincinese: Huang Ling

  • Immagine del redattore: Stefano Capolongo
    Stefano Capolongo
  • 3 mar 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 mar 2022

Isabelle Huang (Huang Ling, 黄龄) è una cantante e attrice originaria di Shanghai, la cui carriera è iniziata nel 2004 dopo aver partecipato ad un concorso canoro. È anche nota come Yellow Zero, poiché 黄 significa giallo e 零 (zero) e 龄 (età) hanno la stessa lettura (líng). Debutta nel 2007 con un album in stile tradizionale, chiamato 痒 (yǎng) e negli anni successivi appare spesso in televisione in diversi programmi e competizioni musicali. Nel 2010 esce il suo secondo album, 特别 tèbié, in cui unisce lo stile tradizionale ai trend musicali del momento.

A partire dal 2011 la troviamo in diversi film, fra cui 巨额交易 (A Big Deal) e 北回歸線 (Tropic of cancer) e partecipa alla commedia teatrale 女人一定要有钱 (Women must have money), messa in scena a Shanghai.

Fino al 2015, la sua carriera decolla sempre di più fra cinema, tv e teatro, ma nel 2015 esce EP•龄, quello che rappresenta il connubio fra la sua carriera da cantante e da attrice dal momento che contiene anche 禁区, una canzone scritta per il film 真相禁区 (Inside or Outside). È con questo EP che la carriera di Isabelle Huang si evolve ancora di più, perché inizia a cantare sempre più spesso canzoni per film e serie tv. Il suo terzo album, 来日方长 (Life ahead) esce nel 2017 mentre nel 2019 esce , un album che rappresenta una nuova fase di sperimentazione nella sua carriera da cantante, nonché un'ulteriore tappa di crescita della sua fama a livello nazionale ma non solo.

Nel 2020 ha partecipato al programma di MangoTV, Sisters Who Make Waves, debuttando nel gruppo vincitore, X-SISTER, formato da cantanti di età superiore ai trent'anni (Ning Jing, Wan Qian, Meng Jia, Lisi Danni, Zhang Yuqi, Yisa Yu e Isabelle Huang). Come ormai si sa, pochi dei gruppi usciti da queste competizioni hanno una carriera duratura, visto che i loro contratti sono a tempo breve e determinato, quindi il gruppo si è sciolto il 29 gennaio 2021, con solo un paio di canzoni nella discografia.

Ciò che è interessante di Isabelle Huang è che è un'artista a tutto tondo. Come avete potuto leggere, la sua crescita come artista è avvenuta in diversi settori dell'arte e dello spettacolo, e questo traspare molto nelle sue canzoni e nelle sue esibizioni dal vivo. È davvero un'artista che non può mancare nel repertorio di conoscenze della musica in cinese, per questo ho deciso di preparare una playlist per voi!



di Serena Campolo

Comentários


bottom of page