top of page

Playlistincinese: Zhou Shen 周深

  • Immagine del redattore: Stefano Capolongo
    Stefano Capolongo
  • 17 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

La playlist di questa settimana è dedicata a un cantante che si sente sempre più spesso e un po’ ovunque, soprattutto negli ultimi anni, un cantante dalla voce inconfondibile e di grande talento. Ovviamente sto parlando di Zhou Shen 周深, anche conosciuto come Charlie Zhou, cantante noto per la sua estensione vocale e per la sua espressività, oltre alla sua capacità di cantare in ben 4 lingue (cinese, inglese, giapponese e russo). Ciò che lo fa emergere all’interno di un’industria musicale cinese sempre più satura e competitiva è la sua formazione musicale: Zhou Shen è specializzato in Bel Canto (tecnica di canto virtuosistico caratterizzata dal passaggio omogeneo dalle note gravi alle acute, da agilità nell'ornamentazione e nel fraseggio e dalla concezione della voce umana come strumento) e l’utilizzo di questa tecnica applicato alle canzoni pop e China Wind, che sono i generi più presenti nella sua discografia, risulta molto piacevole all’ascolto.


Dopo una breve carriera sul web, Zhou Shen appare per la prima volta in televisione a The Voice of China 3 nel 2014. Durante il programma è stato più volte dai giudici, pur essendo stato eliminato nelle prime fasi della gara. Nello stesso anno ha partecipato al gala di fine anno di Beijing TV, cantando Let It Go (canzone di Frozen) in più lingue. La sua ascesa verso la fama inizia nel 2016, quando canta la canzone Big Fish (大鱼) per il film Big Fish & Begonia, ancora oggi una delle canzoni più famose di Zhou Shen e molto apprezzata non solo dalla critica ma anche, e soprattutto, dal pubblico. Sempre nello stesso anno, Zhou Shen partecipa per la prima volta a Mask Singer, programma che gli porta ancora più notorietà.

Successivamente Zhou Shen comincia ad essere sempre più presente in televisione. Appare più volte nel programma Sing! China, una competizione canora in cui Zhou Shen ha fatto alcune delle sue esibizioni più belle in assoluto, ed è apparso come giudice in Chuang 2021, survival show di cui si è parlato molto lo scorso anno.

Un’altra particolarità della carriera di Zhou Shen è che la sua discografia è costituita principalmente da singoli, soundtrack e canzoni promozionali. Oltre a Big Fish, Zhou Shen ha cantato tante altre canzoni per film, drama e videogiochi, ma anche brand cinesi di cosmetica noti a livello internazionale e film stranieri.

Senza dilungarmi ancora vi lascio il link alla playlist, indubbiamente più esplicativa del perché Zhou Shen sia uno dei cantanti più apprezzati degli ultimi anni di quanto possano esserlo le mie parole.


Buon ascolto!


di Serena Campolo

Comentarios


bottom of page