top of page

Albumincinese: HUSH - 娱乐自己


Lo scorso 15 dicembre è uscito 娱乐自己 (Pleasing Myself), il terzo album di HUSH, dopo quattro anni dall'uscita del suo precedente 换句话说 (In Other Words). Con questo album, HUSH si discosta da quella che era la struttura concettuale dei suoi album: invece di scrivere le canzoni in modo da farle rientrare in un preciso schema di idee incentrato su un tema specifico, in 娱乐自己 ogni canzone ha preso vita in maniera del tutto naturale e spontanea, seguendo l'istinto. In occasione dell'uscita di questo disco, HUSH ha anche colto l'occasione per creare un proprio canale YouTube, per prendere il controllo della propria voce e per avere più libertà sulla propria musica e sulla propria espressione artistica.


Seguire l'istinto, dare voce ai propri desideri, entrare in contatto con la propria intimità: sono proprio questi alcuni dei temi ricorrenti nelle 11 canzoni che compongono l'album. La prima traccia, 娱乐自己, è una canzone rock dal tono psichedelico e seducente che racconta di come dare sfogo ai propri desideri più intimi e carnali. Nel video musicale, pubblicato sul nuovo canale di HUSH, si alternano scene in cui il cantante si ritrova in diverse stanze, sopraffatto dai pensieri e dalle emozioni, a immagini di uomini e donne presi dalla passione e totalmente assorti nella loro intimità.

娱乐自己 è un perfetto esempio dell'alto livello di produzione che c'è dietro a questo disco. Come per gli altri album, HUSH ha collaborato con Masa (瑪莎), bassista e pianista dei Mayday, ma in questo per le parti di basso e per la co-produzione, HUSH ha collaborato anche con Seiji Kameda, bassista della band giapponese Tokyo Jihen.

La seconda e la terza canzone, 永恒 e 身体会说话 unisce suoni elettronici a pianoforte, archi, batteria e chitarra elettrica, il tutto tenuto insieme dalla presenza costante del basso, che insieme al cantato contribuisce a creare un'atmosfera mistica e coinvolgente. Non mancano tuttavia venature di generi vari, fra cui il jazz, l'R&B e il pop retro, che creano una palette composita senza allentare la coesione artistica ed espressiva del lavoro.


Nell'album è contenuta anche una nuova versione di 衣櫃歌手 (Shadow Song, ma letteralmente Cantante nell'armadio), singolo uscito nel 2021, che presenta una parte cantata da un coro gospel. Questa canzone è ispirata dalle serate in cui HUSH e i suoi amici cantavano insieme su un'app per karaoke online, nascondendosi nell'armadio o sotto le coperte per paura di disturbare i vicini o i familiari. Per HUSH, il coming out (in cinese 走出衣櫃, uscire dall'armadio) non è un termine riservato alla comunità LGBT, ma esprime il coraggio di affrontare le paure e le difficoltà, e di fare un salto nel vuoto per inseguire i propri sogni. Nella canzone, HUSH parla di un ragazzo che vuole esprimere se stesso tramite le proprie canzoni e, nonostante la paura della reazione degli altri, pian piano trova il coraggio di inseguire il suo sogno.

娱乐自己 (Pleasing Myself) è un regalo che HUSH fa a stesso e al pubblico. Lo scopo con cui il cantante ha dato vita a questo album pieno di emozioni e autenticità è quello di creare uno spazio intimo per sé e per i suoi ascoltatori per riscoprirsi, riflettere, prendersi cura di se stessi e divertirsi.


L'album è interamente disponibile su Spotify e Apple Music.


Di Serena Campolo (musicaincinese)

bottom of page