top of page

C'è del grunge a Zhengzhou: intervista a Zhang Weibo 张伟博

A febbraio ha colpito la mia attenzione Sancai Child 散财童子, il secondo lavoro di una giovane band di Zhengzhou 郑州, i Nanqing 南青 (trovate la mia recensione su China Files). Un album rabbioso che rimanda alle atmosfere del grunge USA degli anni '90 ma in maniera mai scontata: pregno di inquietudine e urgenza è, secondo me, una delle migliori uscite indipendenti in lingua cinese di questa prima metà di 2023. Spinto dalla curiosità sono riuscito a fare qualche domanda a Zhang Weibo, cantante e chitarrista della band. Ecco cosa mi ha "ermeticamente" risposto:



- Già dalla prima canzone si può sentire l'influenza dell'alternative e del grunge degli anni 90 ma anche una buona dose di punk. Vorrei chiedervi cosa ascoltavate da ragazzi e qual'è il vostro background musicale.

Personalmente ascoltavo Dou Wei e Xu Wei quando ero bambino, e alle superiori ascoltavo solo musica straniera come Led Zeppelin, Oasis Nirvana, ACDC, ecc. Gli altri membri ascoltavano tutti musica rock quando erano alle superiori, più meno i nostri ascolti erano simili.


- Nei brani del vostro ultimo album si percepiscono inquietudine e disincanto verso il futuro, quasi una sana disperazione e, allo stesso tempo, uno sguardo tagliente verso il passato. Qual'è il motore dei vostri testi e il processo creativo alla base?

I testi della maggior parte delle canzoni sono relativi a quel momento specifico in cui scriviamo. Per quanto riguarda la creazione diciamo che per la maggior parte di loro solitamente creiamo prima la melodia e poi il testo. Con i Nanqing spesso mi capita di scrivere testi quando succede qualcosa di brutto o quando non ero di buon umore.


- Oltre a quanto detto, ho notato anche un forte legame con la cultura tradizionale cinese, penso ad esempio al titolo dell'album o alla canzone "I puri d’animo non si lamentano" (赤子无愁声) ma anche riferimenti a quella araba (Ayisha 阿伊莎). Puoi dirci qualcosa di più su questa suggestione?

"I puri d'animo" è stata creata da me e Yang Mu, il cantante della band Remy (雷米乐队). Lo sfondo artistico della creazione è immaginare di bere, mangiare e chiacchierare con Su Dongpo (poeta cinese della dinastia Song ndr) mentre Aisha non è altro che il nome di una mia buona amica. Lei è di etnia Hui, ma penso che questo nome sia molto occidentale, quindi ho pensato di usare il sitar e alcune altri elementi che sono più in stile occidentale.


- Se non sbaglio, il vostro primo album "Ho visto il tramonto di luglio in una mattina di marzo" (我在三月的早晨看到了七月的黄昏) è uscito a marzo 2020, quindi nel bel mezzo della pandemia di COVID 19. Quanto ciò ha influenzato la scrittura di quell'album e di quelli successivi?

"Ho visto il tramonto di luglio in una mattina di marzo" l'ho scritto quando ero ancora minorenne, poi nel periodo immediatamente successivo ne ho rivisto alcuni arrangiamenti e orchestrazioni. In realtà la prima canzone (ufficiale) dei Nanqing è Città senza strade (无街之城) (da cui l'omonimo album del 2021 ndr), ma per un periodo l'avevamo tolta dagli scaffali e solo in seguito l'abbiamo ripubblicata.


- Dall'Italia, la percezione che ho avuto della musica dal vivo in Cina è stata quella di grande ripresa e tanta voglia di esibirsi. È una impressione corretta o gli stop forzati hanno influito anche sul morale delle band? A voi come è andata?

Si, la tua impressione è decisamente corretta. Negli ultimi anni, a causa dello scoppio della pandemia, molte band hanno avuto sempre meno occasioni per esibirsi, quindi ogni volta che c'è la possibilità le band fanno del proprio meglio per esibirsi e per lasciarsi andare. Lo stesso vale per noi. Tuttavia, anche ora che la situazione è migliorata e c'è più possibilità di esibirsi, noi diamo comunque ancora il nostro meglio ad ogni occasione.


- Cosa significa essere una giovane band indipendente in Cina nel 2023?

Il 2023 sarà un anno di duro lavoro per le giovani band indie, perché il mercato si aprirà e ci saranno innumerevoli esibizioni di band, perciò se si vuole emergere tra tantissime band, bisogna continuare a lavorare sodo e spingere sull'acceleratore.


- Sia nel primo che nell'ultimo album compaiono dei bambini in copertina: in Sancai immagino che si tratti di voi quattro. Sarei curioso di sapere se quando siete sul palco riuscite ancora a ricreare quel bambino che è in voi.

Quando mi esibisco, penso a me come a un figlio della musica rock, o penso a me come al figlio degli dei della musica rock. Naturalmente, credo di non essere il solo a pensarla così!


- So che un vostro brano si chiama "Come sarà domani?"(明天该怎么过), tuttavia potete dirci qualcosa sul prossimo futuro dei Nanqing? Progetti, tour e magari qualche spoiler

Al momento siamo impegnati in una tournée nazionale e in seguito trasformeremo in entità fisiche i nostri tre album (Canzoni per le quattro stagioni, Ho visto il tramonto di luglio in una mattina di marzo, Sancai Child).

Inoltre, alla fine dell'anno, ho intenzione di incidere un vinile un po' diverso.


- All'inizio abbiamo parlato di background. Ora, vorrei chiedervi cosa state ascoltando in questo momento e, se posso, chiedere a ciascuno di voi di scegliere un album cinese che secondo voi tutti dovrebbero ascoltare.

Ultimamente, tra le altre cose, sto ascoltando molto rap. I miei tre album sono questi: "W.T.F" di Purple Soul (龙胆紫), "Excuse me, are you talking about fove? Luck you!" dei Pumpkin (小南瓜乐队) e "Guai meng shisan 怪梦十三" dei The Columbian Cola ltd (哥伦比亚可乐乐队).


bottom of page