top of page

Genshin Impact: avventura, azione e musica.

Disclaimer: questo articolo potrebbe contenere degli spoiler della trama e di alcuni personaggi del gioco.


Tutti sappiamo quanto i cinesi siano appassionati ai videogiochi, che sono diventati uno dei passatempi preferiti soprattutto dalle generazioni più giovani, nonostante le diverse restrizioni attuate dal governo per limitarne l'utilizzo poiché considerati una fonte di distrazione soprattutto per i minorenni. La Cina è uno dei maggiori produttori di videogiochi, che variano per tipo di gameplay, console, genere (fantasy, horror, slice of life, RPG) e ambientazione (wuxia, moderna, mondi immaginari) e gli utenti che utilizzano i diversi videogiochi presenti sul mercato cinese attualmente sono 665,6 milioni (dato di giugno 2022).


Il videogioco cinese più noto al momento a livello internazionale è sicuramente Genshin Impact (原神), un gioco realizzato dalla miHoYo Co., Ltd (nota anche come HoYoverse), una azienda sviluppatrice di videogiochi con sede a Shanghai. Nelle prime settimane dal rilascio (settembre 2020), Genshin Impact è stato scaricato 23 milioni di volte, raggiungendo nei due anni successivi più 85 milioni di download in tutto i mondo.


Genshin Impact, uscito nel 2020 e disponibile gratuitamente su Windows, Playstation 4/5, iOS e Android, è un open world RPG (role playing-game) in stile anime, in cui il giocatore impersona uno dei due protagonisti e esplora una vasta mappa (che è ancora in fase di espansione), incontrando e collezionando nuovi personaggi e armi (bow, sword, polearm, claymore, catalyst). Il giocatore avrà a disposizione personaggi con poteri, chiamati visioni, influenzati da sette elementi (Hydro, Pyro, Cryo, Electro, Anemo, Geo e Dendro) per creare dei team con cui affrontare le quest e i nemici che incontra sulla mappa.


Nonostante il gioco possa essere scaricato gratuitamente e sia possibile giocare senza spendere soldi, il sistema gacha (dal giapponese, "gachapon", distributore automatico di giocattoli) su cui si basa fa si che i giocatori spendano soldi per ottenere personaggi e armi limitate e più forti. Ogni volta che si aggiunge un pezzo di trama o di mappa vengono introdotti nuovi personaggi, il che porta i giocatori più appassionati a cercare di collezionarli tutti e quindi a spendere soldi. Nonostante ciò, è comunque possibile avere un'ottima esperienza di gioco senza spendere soldi, grazie a eventi e missioni che consentono di accumulare tante primogemme (una delle valute del gioco) per ottenere i personaggi.


Il gioco inizia con una battaglia in cui uno dei due gemelli, Aether o Lumine, a seconda di chi viene scelto dal giocatore, viene trappolato da una divinità sconosciuta e trasportato a Teyvat, un mondo diviso in sette regioni, Mondstadt, Liyue, Inazuma, Sumeru, Fontaine, Natlan e Snezhnaya, governate da sette divinità, chiamate "Archon". Nella versione più recente, 2.8, sono disponibili tre regioni (Mondstast, Liyue, Inazuma) su sette, la prossima (Sumeru) in uscita con l'update 3.0. Il gemello scelto dal giocatore, che viene chiamato "Traveler", intraprende un viaggio attraverso le sette regioni di Teyvat per ritrovare il fratello o la sorella, accompagnato da Paimon, una companion che incontra appena si risveglia dalla battaglia.


L'avventura del Traveler inizia da Mondstadt, una regione ispirata alla Germania, dove incontra diversi personaggi, fra cui alcuni di quelli free-to-play, cioè ottenibili attraverso missioni (Amber, Kaeya, Lisa e Barbara). Dopo varie missioni e sfide (nel gioco chiamate quest), il Traveler giunge a Liyue, regione ispirata alla Cina, in cui scoprirà alcuni segreti riguardo Teyvat e gli Archon e incontrerà alcuni personaggi fondamentali per la trama del gioco. Grazie all'aiuto di alcuni personaggi incontrati a Liyue, il Traveler riesce poi a raggiungere Inazuma, una regione formata da isole e ispirata al Giappone, in cui si troverà di fronte alle sfide più ardue affrontate da quando è iniziato il suo viaggio.


Sebbene la storyline, molto intricata, piena di elementi diversi e interessanti, e i personaggi, tutti molto differenti fra loro per quanto riguarda carattere, gameplay e design, siano gli elementi principali e distintivi del gioco, un altro elemento che non può essere tralasciato parlando di Genshin Impact è la musica.


La musica, infatti, è molto presente all'interno del gioco, non solo poiché accompagna il giocatore nelle sue avventure quando si affontano boss, sfide e nemici sparsi nella mappa o anche semplicemente quando si esplorano le diverse aree delle regioni in cui è divisa Teyvat, ma anche perché è parte integrante della storia di alcuni personaggi del gioco.

Primo fra tutti è Venti, un bardo con la visione Anemo che ama bere vino, mangiare mele e raccontare storie. Molto spesso parla in rime e viaggia sempre con la sua lira, che usa per cantare canzoni e raccontare storie ai cittadini di Mondstadt. Temi ricorrenti delle sue canzoni sono la libertà e il vento, che sono anche due delle caratteristiche della regione di Mondstadt.


Una delle sue canzoni nella versione cinese:

"我现在会为你歌颂美好的万物万象

四季轮转,四风从不止息。

当然啦,功劳也不是它们的,主要是我的。

要是没有吟游诗人,谁去把这些传唱?"


Nella versione inglese:

"I sing to you now of the beauty of all things,

seasons come and seasons go, yet the four winds keep their wings.

Though the credit is mine, for from my lyre rings,

A story that would run cold, were it not for my strings!"


Un altro personaggio di Mondstadt legato alla musica è Barbara, una suora con la visione Hydro della Chiesa di Favonius che è anche un'idol molto popolare fra i cittadini di Mondstadt. Il suo compito principale come suora è quello di curare le persone, il che, nel gameplay, si traduce nel suo essere un personaggio healer. Inoltre, durante i combattimenti o mentre usa le sue skill, Barbara canta o dice frasi tipiche di chi sale su un palco, come se il combattimento fosse una performance. Alcune delle sue voice line sono "演唱,开始!(Let the show begin!)", "准备好了吗~ (Are you ready?)" o "大家加油喔!(Come on, we can do it!)".





A Liyue, regione ispirata alla Cina, troviamo altri due personaggi legati al mondo musicale.

Il primo è Xinyan, una rockettara grintosa che cerca di diffondere il rock a Liyue, un genere recentemente importato nella regione da Fontaine (regione ispirata alla Francia). Nonostante il genere non sia molto popolare a Liyue, Xinyan non si perde d'animo e cerca costantemente occasioni per potersi esibire sul palco. Il suo spirito rock traspare in ogni aspetto del personaggio, a partire dall'estetica, dalla sua visione Pyro e dalle sue skill fino al suo carattere, alle sue voice line e ai dialoghi presenti nel gioco, in cui traspare l'importanza che dà al rock e al suo spirito espressivo e ribelle.

Questo personaggio sembra ricalcare, seppur velatamente, quello che è stato il ruolo del rock nella Cina degli anni '80, in cui è diventato un simbolo della frustrazione dei giovani verso le limitazioni del Partito e della società e strumento di espressione della propria rabbia.

[SPOILER del domain di Xinyan nell'evento Golden Apple Archipelago della versione 2.8]

Ciò traspare in particolare in una frase pronunciata da Xinyan durante la quest nel suo domain del Golden Apple Archipelago. Quando le viene chiesto perché ama il rock, lei risponde: "Rock 'n' roll is a revolution! Transforming your identity and destiny, saying goodbye to concessions and cowardice... it does them all. And most importantly, it lets you do it with art rather than words!"


Personaggio che rappresenta un altro aspetto della cultura musicale cinese è Yunjin, una cantante d'opera cinese e ballerina molto famosa a Liyue. Oltre ad essere cantante, è anche esperta dell'arte del tè cinese e lavora in una casa del tè.

L'uscita di Yunjin, diventata un personaggio con visione Geo giocabile a partire dalla versione 2.4, è stata molto attesa, poiché rappresenta l'emblema della cultura cinese all'interno del gioco. A partire dai primi leak del suo design fino all'uscita delle art ufficiali, Yunjin ha catturato l'interesse di molti giocatori, curiosi di vedere come l'antica arte dell'opera cinese venisse rappresentata nel gioco. Tutto, a partire dal suo abbigliamento fino allo stile di combattimento, richiama l'opera cinese, così come anche la sua postura e il suo modo di parlare e, soprattutto, di cantare.

Per dare voce al personaggio, infatti, oltre a una doppiatrice è stata chiamata anche un'attrice dell'Opera di Pechino (Yang Yang 杨扬) per le parti cantate. Il cantato tipico dell'opera cinese ha sorpreso i giocatori stranieri che non avevano mai ascoltato un brano lirico cinese, né tanto meno avevano sentito parlare dell'opera cinese. Yunjin, oltre a essere un buon personaggio dal punto di vista del gameplay, è diventata anche un esperimento più che riuscito di promozione della cultura cinese all'estero.


È possibile scaricare Genshin Impact, gratuitamente, su Google Play, App Store, Playstation e Windows tramite il seguente link: https://genshin.hoyoverse.com/en/download


Come per ogni articolo riguardante la musica, anche per questo articolo è disponibile una playlist (in cui troverete anche una canzone cantata da Yunjin) che potete ascoltare su Spotify tramite questo link: https://open.spotify.com/playlist/3Emq2k2bzAW7yXydtIl5Tb?si=6684fb8a6430434f


Di Serena Campolo (musicaincinese)

bottom of page