top of page

Dieci album del 2022 da non perdere

Il 2022 è stato un anno di uscite davvero interessanti per quanto riguarda non solo il pop ma la musica in cinese in generale. Come si è potuto notare nei trend, musicali e non, a livello mondiale, il ritorno al passato è stato uno degli elementi fondamentali del 2022. La musica in cinese non è ovviamente stata immune a questa febbre di passato: sono stati tantissimi gli artisti a ispirarsi al synth-pop, allo stile retrò, all'hip-hop old school e a tanti altri elementi che caratterizzavano le canzoni in passato, creando però prodotti che risultano comunque freschi e originali. Ovviamente non ho potuto ascoltare tutte le uscite del 2022, ma in questo articolo ho raccolto dieci album che ho scoperto, ascoltato e amato.

 

小鬼 Lil Ghost - 死线 Deadline ASCOLTA

Di questo album avevo già parlato più approfonditamente qualche mese fa, ma ora che il 2022 è ufficialmente finito, Deadline rimane comunque uno degli album più interessanti usciti quest’anno. Rispetto ai suoi album precedenti, Lil Ghost ha deciso di allontanarsi dai generi a lui più familiari per sperimentare e per crearsi una nuova immagine, sia a livello estetico sia a livello musicale. Se siete amanti del pop punk e volete ascoltarlo in cinese, Deadline è un album che non potete assolutamente perdervi.

Brani consigliati: 亲手sus爱情, 死线

吴青峰 Wu Qingfeng - 马拉美的星期二 Mallarme's Tuesdays, Universal Music Taiwan ASCOLTA


Questo album, il cui titolo "I martedì di Mallarmé" prende ispirazione dai salotti che il poeta francese Stéphane Mallarmé era solito organizzare ogni martedì, è un racconto del rapporto fra un'artista e le sue creazioni. Come racconta Wu Qingfeng in diverse interviste, 马拉美的星期二 ha richiesto quasi due anni di preparazione, fra ricerche, scrittura, composizione, incisione e produzione, diventando una delle sue opere più complesse. Ascoltando questo disco si sente l'impegno messo dietro a ogni traccia per creare un'atmosfera in cui sparisce il confine fra sogno e realtà, atmosfera che si ritrova anche nei video musicali, tutti disponibili su Youtube.

Brani consigliati: (……小小牧羊人)e(……小王子


Ty. - 烟火正传, Warner Music China ASCOLTA


烟火正传 è una perfetta sintesi della scena hip-hop cinese, in particolare di quella di Chengdu, città di origine del rapper e attualmente una delle città più prolifere per quanto riguarda il genere. Oltre alla commistione di diversi generi, fra cui l'R&B e il cantopop, e collaborazioni con altri grandi nomi dell'hip-hop, fra cui KnowKnow e Masiwei, è decisamente evidente l'influenza del dialetto sichuanese, che si alterna più volte al cinese mandarino all'interno di questo album.

Brani consigliati: 你老了, 我没老, 一天比一天


刘柏辛 Lexie Liu - 幸福星 The Happy Star, Nixie Music ASCOLTA


Con questo album, Lexie Liu mantiene quelli che sono un po' i suoi trademark, synth pop e elementi techno, unendoli però alla sperimentazione non solo nella musica ma anche nei testi. Oltre a influenze latinpop nei brani MIRA e RRR, in molte delle canzoni sono presenti parti in altre lingue: oltre all'inglese, ormai sempre più presente nei testi delle canzoni in cinese, ci sono parti in spagnolo e in sanscrito. Più che un album, The Happy Star è un viaggio spirituale… ascoltare per credere.

Brani consigliati: dance dance e GANMA


Masiwei - 特别怪人, A Few Good Kids Records ASCOLTA


Questo mixtape ricorda ancora una volta perché Masiwei è uno dei rapper più influenti nella scena hip-hop cinese. Flow, grinta, energia: questi sono gli ingredienti che compongono le tracce contenute in Very Special Odd Person. Il fatto che siano abbastanza corte, in media due minuti e mezzo a traccia, ne rende l'ascolto ancora più apprezzabile.

Brani consigliati: VSOP e 吃儿火锅



周震南 Zhou Zhennan - You jump, I jump, Wajijiwa Ent. ASCOLTA


Nonostante contenga un paio di tracce completamente in inglese, You jump, I jump è un album da non perdere: con le sue poche tracce, Zhou Zhennan crea un'atmosfera unica. Un po' come nella copertina dell'album, ascoltandolo sembra quasi di essere sospesi sott'acqua, poiché le tracce si concentrano soprattutto sulla voce profonda del cantante, che stavolta lascia da parte il rap per focalizzarsi sul cantato. Se vi piace l'indie, questo album fa decisamente al caso vostro.

Brani consigliati: Há? e 葛拉蒂



INTO1 -《冲天志》—— INTO1’s Wonderland空 Tencent Music ASCOLTA


In questo album, oltre a essere contenute delle canzoni che si potrebbero considerare "pop da boyband" sono contenute anche un paio di ballad che mettono in risalto la varietà di voci all'interno del gruppo. Pur essendo un gruppo con una data di scadenza, poiché i gruppi usciti dai survival show hanno solitamente un contratto di un paio di anni, gli INTO1 sono un insieme di talenti davvero interessante e ciò si riflette in questo album. Fra tutte le proposte in questa lista, 《冲天志》—— INTO1’s Wonderland空 è decisamente la più pop di tutte.

Brani consigliati: 一怀火焰 e 一步一诗一梦



华辰宇 Hua Chenyu - 希望 Hope, 天娱传媒 ASCOLTA


In questo album di appena 7 tracce, Hua Chenyu dimostra ancora una volta di essere uno dei cantanti più poliedrici della scena pop cinese, utilizzando la sua voce come uno strumento, sperimentando con diverse tecniche di cantato e adattandole ai diversi generi presenti in questa prima parte di Hope. Come nei suoi precedenti lavori, si passa dal pop-rock più aggressivo di 飞行模式 e 黑白艺术家 alle canzoni in cui batteria e chitarra elettrica si uniscono all'orchestra per creare un pathos che cresce pian piano, come in 好想我回来啊. In 小镇里的花 - 民乐版, protagonisti della base musicale sono gli strumenti tradizionali cinesi, che compongono un'orchestra di fiati, corde e percussioni accompagnati dalla batteria. L'uscita della seconda parte di Hope è prevista per il primo quadrimestre del 2023 e se le premesse sono queste sarà sicuramente da non perdere!

Brani consigliati: 飞行模式 e 花落时相遇



HAYA乐团 - 野兽 ASCOLTA


La band HAYA è famosa per l'integrazione della cultura mongola con elementi di musica pop moderna e 野兽 ne è un perfetto esempio. In questo album non ci sono solamente tracce pop e strumenti tradizionali mongoli, ma una grande varietà di generi musicali, fra cui il folk metal in 日月空 e il jazz indie di A Little Love. Ascoltare questo album è un'esperienza da non perdere!

Brani consigliati: 野兽 e 精灵



李荣浩 Li Ronghao - 纵横四海 Free Soul Beijing Young Music Culture Development ASCOLTA


Questo album, come i precedenti, è un mix perfetto di R&B, soft rock, disco, chill-out e synth-pop, ma questa volta è molto evidente l'influenza del cantopop, genere di cui Li Ronghao è grande fan. Nell'album è contenuta una cover di Lover (情人), una canzone dei Beyond, una famosa band degli anni '80 di Hong Kong. Se vi sono piaciuti i suoi album precedenti, o se in generale siete amanti dei generi musicali già citati, 纵横四海 fa decisamente al caso vostro.

Brani consigliati: 情人 e 山川


Di Serena Campolo (musicaincinese)

bottom of page