top of page

Playlistincinese: Li Ronghao


Li Ronghao, nato l'11 luglio 1985 a Bengbu, Anhui, è un cantautore, produttore, chitarrista e attore cinese. Ha debuttato nel 2013, rilasciando ad oggi 6 album, e ha prodotto oltre 200 canzoni per altri artisti. Musicista affermato nella Cina continentale, ha scalato anche le classifiche di Hong Kong e di Taiwan. Nel 2019 aveva iniziato un tour mondiale, che includeva anche tre città europee fra cui Milano, ma è stato sospeso a causa della pandemia di COVID-19. Nel 2019, si è sposato con la cantante taiwanese Rainie Yang.

Negli ultimi anni ha partecipato come mentore a molti talent show musicali, tra cui il talent di fama internazionale Idol Producer, Youth With You 1, Youth With You 3, Sing! China (la riedizione di The Voice of China), e Let’s Band (一起乐队, yīqǐyuèduìbā) un talent per i gruppi musicali trasmesso nel 2019, i quali non solo hanno accresciuto la sua fama locale, ma lo hanno reso noto anche all’estero.

Pur essendo la chitarra – elettrica o acustica – l’elemento predominante nelle sue canzoni, non manca la sperimentazione musicale, la fusione e l’alternanza di generi all’interno dei suoi lavori. I testi non mancano di affrontare tematiche condivise dai più, come ad esempio la ribellione giovanile nel brano 嗯 (En), di esprimere la sua visione sulla condizione dell’artista nella società moderna, come fa nel brano 李白 (Li Bai) o di parlare di sé stesso e della propria esperienza come artista in 喜剧之王 (xǐjùzhīwáng, Il re delle commedie). Recentemente ha rilasciato la sua prima canzone in cantonese, 情人 (qíngrén, Lover) che contiene un assolo di chitarra di 3 minuti.

Nonostante la sua carriera sia iniziata ormai quasi 10 anni fa, Li Ronghao continua a sperimentare con i generi e a diventare un artista sempre più completo, senza perdere la propria espressione artistica.

Di seguito una playlist con alcuni dei suoi brani estratti dai suoi album.




コメント


bottom of page