Playlistincinese: Teresa Teng
- Stefano Capolongo
- 6 ott 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Teresa Teng (邓丽君, 1953-1995) è considerata ancora oggi una delle cantanti più influenti e

famose del genere mandopop (cioè pop in cinese mandarino). Negli anni '70-'80, periodo in cui la cultura cinese iniziava la sua apertura verso la musica pop, le sue canzoni folk e le sue ballad romantiche rappresentano un’alternativa alle canzoni rosse, fortemente legate a sentimenti patriottici e a temi storici. Nonostante i media comunisti considerassero le sue canzoni 靡靡之音 (mímízhīyīn) o indecenti (Zhao, 2012) e non si sia mai esibita nella Cina continentale, l’importazione di cassette musicali da parte dei cinesi che andavano all’estero l’ha resa la pop star numero uno degli anni ottanta.
La sua voce, dotata di una dolcezza perfetta per unire il folk tradizionale alle ballate in stile occidentale, è stata descritta quasi "come piangente e supplichevole, tuttavia forte, capace di coinvolgere ed ipnotizzare gli ascoltatori". Tutto questo l'ha resa una cantante senza tempo, una pietra miliare della musica cinese. Le canzoni di Teresa Teng, così come quelle di altri cantanti pop a lei contemporanei, non solo hanno influenzato enormemente la produzione musicale successiva, ma sono ancora oggi conosciute da molte persone.
Ho provato a racchiudere in questa playlist 15 canzoni che rappresentano in maniera significativa un artista così importante:
di Serena Campolo https://www.instagram.com/musicaincinese/
Comments