top of page

Yin-yue 饮-乐: avanzi di Natale

Immaginatevi questa scena (non serve nemmeno un così grande sforzo): siete a casa ad aspettare di spaccarvi lo stomaco con l'ennesimo e tedioso cenone. Dalle case di un PC arrivano le note di un Jingle Bell Rock, della sempreverde Mariah Carey o degli intramontabili Wham!



Gli effluvi di fritto si insinuano, attraverso le cavità nasali, nel cervello facendo un testacoda con i dati quotidiani dei ricoveri da Covid ricevuti dagli indomabili talk in TV. Tutto secondo copione, già scritto, già visto. Facciamo ora uno sforzo maggiore di fantasia. Stesso giorno ma al posto del capitone di Zia Rosina un meraviglioso e abbondante 火锅 Huoguo, al posto del pacco di calzini filo di Scozia regalati da nonna una bella mela da regalo e, soprattutto, al posto della playlist natalizia presa random da Spotify, un EP che si chiama 消化不良 "Indigestione".



Che coraggio.

Leo 王, una delle figure più interessanti e promettenti della new wave hip-hop di Taiwan riflette sul concetto metaforico di dispepsia. Quante parole, informazioni e immagini ingurgitiamo ogni giorno? E quanto di tutto questo assimiliamo veramente e quanto invece vomitiamo violentemente? In quattro tracce di concreto e moderno hip-hop crossover, il Re Leone dialoga in scioltezza con vari generi riflettendo in maniera dura sulla propria generazione.

Visto che ormai Leo王 ha aperto le danze del cenone natalizio, vi suggeriamo una birra-panettone che saprà inebriare le vostre papille gustative e anestetizzare le vostre orecchie con l’alcool per non sentire a tavola gli sproloqui dello zio fascio-complottista.


La proposta alcolica di questa settimana di festa è la Christmas Cru – perfettamente a tema – del birrificio abruzzese Almond 22. Immerso nell’incantevole cornice di Loreto Aprutino, dove si produce l’olio e il vino tra i migliori della regione, questo birrificio non è da meno: Jurij Ferri, personaggio eclettico e geniale, fonda nel 2003 (la preistoria della birra italiana) il birrificio in un antico mandorlificio di Spoltore, e riesce ben presto a conquistare la fiducia degli appassionati grazie al suo stile molto personale e al sapiente uso delle spezie, derivato anche dalla sua esperienza ai fornelli. La Christmas Cru che vi facciamo sorseggiare alle note di 消化不良 è una Belgian Dark Strong Ale da 7,5° completamente reinterpretata, che unisce le molte anime del mastro birraio: prevede la speziatura tipica dei dolci natalizi scandinavi (quindi sentirete cannella, chiodo di garofano, noce moscata, arancia candita, liquirizia, zenzero e pepe) ed è fermentata con un lievito autoctono preso da uve di Montepulciano d’Abruzzo, dando vita a lievi sentori vinosi, frutti rossi e mosto cotto. Ambrata con riflessi ramati, la Christmas Cru regala al palato un abbraccio maltato con note di caramello, cioccolato, fico, panettone e frutta sotto spirito.



Il finale asciutto richiama il sorso successivo, tenendovi incollati alla pinta e ben distratti dai discorsi del sopracitato zio. Una birra complessa ed eclettica che rispecchia sì la personalità di Jurij, ma anche la musica di Leo王, con il suo stile al confine – mai tracciato chiaramente – tra reggae, hip-hop, RnB e rock. Con questo potente birrozzo, Yin-Yue vi saluta con un brindisi e augura a tutti buone feste! 圣诞快乐!新年好!



Link ascolto:


Link birrificio:


di Stefano Capolongo e Livio di Salvatore

Commentaires


bottom of page