top of page

长话短说 (brevi dal mondo musicale cinese)

- La prima notizia di questa rassegna settimanale interesserà sicuramente tutti gli italiani

interessati a conoscere meglio il dialetto della maggior parte dei cittadini cinesi residenti in Italia. Come potrebbe suonare un album totalmente in 温州话 dialetto di Wenzhou? Fra poco potrete scoprirlo. È in fase di registrazione l'album 天光爬起方便面 (una traduzione non troppo lontana potrebbe essere Alzati e per colazione mangia instant noodles) della band wenzhounese 握住生命的稻草 Tieni la cannuccia della vita. Il sound della band, di cui fanno parte Ke Zhan, Ma Yunkai, Shi Yang Zhi e Yang Yang, si muove in territori pienamente rock e, come Ke Zhan ha raccontato a Wenzhou Net, incarna a pieno l'attitudine nei confronti della vita degli abitanti di Wenzhou. A renderne ancora più affascinante la lavorazione è il fatto che dei quattro, solo Ke Zhan è nativo di Wenzhou e si è impegnato in un grande lavoro di traduzione a beneficio dei restanti membri.

- Lo scorso 28 giugno la band rock taiwanese The Tic Tac ha pubblicato il suo secondo album 正常人的条件 Under normal operation. Fuori per l'etichetta Windie Music, segue di ben sette anni l'esordio 正常的生活 Normal life segnando una svolta decisa in fatto di personalità ed eclettismo. "Piuttosto che voler discutere di normale e anormale - ha affermato il chitarrista Xu Yuanyan - questo album parla più dei problemi del binarismo, cercando di trovare opzioni diverse dal binario".


- Il 28 giugno, il giorno dopo il lancio del singolo 拳行 Fist, 周典奥 Zhou Dian'ao ha cantato il brano in diretta su Weibo davanti a oltre 130 mila persone. L'artista cinese che unisce rap, rock, elettronica e strumenti tradizionali è al suo secondo lavoro a tema arti marziali.


- Il 1 luglio, in un evento che celebrava il 25° anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina Andy Lau, Nicholas Tse e William Chan hanno cantato insieme "中国人"



- Il 6 luglio è uscito il video musicale della nuova canzone di Jay Chou, 最佳大的作品 (Greatest Works of Art), una canzone che fonde musica classica e mandopop, tradizione e modernità. Questo video, in cui sono presenti diversi elementi fra cui arte e magia, è girato a Parigi, all'interno del Samaritaine, un grande magazzino storico che ha riaperto al pubblico nel 2021 dopo 15 anni di chiusura. Su Instagram, Jay Chou ha ringraziato i gestori del Samaritaine per avergli concesso di registrare il video all'interno del grande magazzino, in cui la secolare eredità culturale e artistica parigina incontra la modernità.



- Lo scorso 2 Luglio si è tenuta l'edizione numero 33 dei Golden Music Awards (第33屆金曲

). L'evento, l'equivalente in lingua cinese dei Grammy, è stato ospitato dopo 16 anni dalla città taiwanese di Kaoshiung. La diva pop e cantautrice di Singapore Tanya Chua 馮雅 ha trionfato il quarto premio come miglior cantante in lingua cinese per il suo album "DEPART". "Ho sempre cercato di rimanere appassionata di musica e curiosa del mondo - così l'artista dopo la premiazione - e spero che la mia musica possa continuare a risuonare dentro le persone e fungere da fonte di rifugio". Grande successo anche per il veterano Cui Jian 崔健 che si è portato a casa il premio come miglior cantante maschile in lingua cinese per il suo album di recente uscita 飞狗 (Flying dogs). Altri candidati per il premio come miglior cantante maschile mandarino sono stati Crowd Lu (Lu Guangzhong) per l'album "Healism", Xu Jun (徐俊) per l'album "Dreams Company", YELLOW (黄晓) per "BEANSTALK" e Ma Nien - hsien (Ma Nianxian) per "Mama Jeans and Daddy Shoes" e Jude Chiu (Jude) per "The Last Aquarium".

- Nelle ultime settimane, la rapper VaVa è stata accusata di plagio per OK, canzone contenuta nel suo ultimo album, che molti netizen ritenevano una copia di Y di Yan Haoxiang, membro dei TNT (时代少年团Teens in Times). Molti musicisti e compositori, fra cui Yoken, produttore di Y, hanno preso le difese di VaVa, sostenendo che le due canzoni non si somigliano affatto. L'etichetta della rapper, la Dream Music Group, ha rilasciato uno statement, affermando che VaVa, nel processo di produzione della sua musica, si concentra sul suo stile e su idee proprie, senza prendere ispirazione o plagiare il lavoro di altri."

Questa discussione, che ha visto i fan di entrambi i cantanti coinvolti in accese discussioni sul web, ha decisamente giocato a favore di VaVa, visto che OK ha visto un'enorme crescita di riproduzioni sulle piattaforme musicali.


- Il 4 luglio è uscito 别怕,未来会来 (Bonbon Voyage), delle Bonbon Girls 303 (硬糖少女303), gruppo femminile formato dalle prime sette classificate di Chuang2020, survival show per idol prodotto da Tencent. L'album rappresenta il loro ultimo album, poiché nello stesso giorno il gruppo si è anche ufficialmente sciolto. All'interno dell'album sono contenute 5 canzoni e dei messaggi vocali in cui le ragazze parlano della loro esperienza nel gruppo e ringraziano i fan che le hanno sostenute nel corso dei due anni di Bonbon Girls.

A differenza di tutte le loro altre canzoni, questo album è disponibile anche su Spotify.


Comentarios


bottom of page