top of page

Albumincinese: Masiwei - Humble Swag

La scena hip hop cinese è una delle più interessanti del momento, costantemente in movimento e sempre più popolare nonostante le numerose limitazioni imposte dal partito comunista.


Come già detto in un altro articolo, che potete leggere qui, gli Higher Brothers sono indubbiamente gli artisti più influenti dell'hip hop cinese contemporaneo, ed è per questo che non potete perdervi Humble Swag, il terzo album di Masiwei, uscito il 13 aprile.



Humble Swag conferma ancor di più l'influenza di Masiwei come rapper sia a livello nazionale che internazionale. Le 16 tracce di questo album vanno dall'hip hop old school

all'R&B, ma non mancano contaminazioni elettroniche, date dall'uso dell'autotune tipico del trap e dal sintetizzatore tipico del synth pop retro. Tutto questo è tenuto insieme dallo stile distintivo di Masiwei, fatto di puro dialetto del Sichuan e beat coinvolgenti.


Come in ogni suo album, non mancano riferimenti alle sue origini, non solo cinesi ma anche e soprattutto della città di Chengdu. Nelle tracce sono presenti sovente strumenti a corda cinesi che si accompagnano i beat tipici dell'hip hop e ascoltando con attenzione ci si accorge di come la città venga citata in molte, se non tutte, le tracce di Humble Swag.


Masiwei nel video musicale di SNTS, seconda traccia dell'album


Siamo di fronte ad un lavoro che rappresenta l'evoluzione di Masiwei, unendo sound già presenti nella sua discografia ad elementi fortemente innovativi. Questa evoluzione risulta però naturale, in particolar modo se si considera l'influenza reciproca fra Higher Brothers e scena hip hop internazionale. Non mancano le collaborazioni con altri artisti, fra cui la cantante pop Tia Ray (nella traccia LIKE ME, probabilmente la canzone più pop della discografia di Masiwei), GALI, uno dei rapper più affermati nella scena fra quelli provenienti da The Rap of China (nella traccia Atlantis), e ovviamente gli altri membri degli Higher Brothers, Psy.P, Mello e KnowKnow, con cui collabora, insieme al rapper di Chengdu Ty., nella traccia Brothers (你我几兄弟).


Humble Swag è un album che racconta la crescita di Masiwei come rapper, la sua storia e il suo essere entrato a contatto con le diverse culture hip hop senza però dimenticare le sue origini, la sua città. Già dall'intro, Oriental Pearl, si percepiscono quelli che sono gli elementi fondamentali della sua musica: energia, radici e swag.




Di Serena Campolo (musicaincinese)

Comentarios


bottom of page