top of page

Albumincinese: Xiao Gui - Deadline

Dopo settimane dedicate al rap, l'album di questa settimana è di tutt'altro genere. Deadline di Xiao Gui (Wang Linkai) rappresenta una svolta nella carriera del giovane cantante. La carriera di Xiao Gui è iniziata nel 2017 grazie alla sua partecipazione a The Rap of China e ha preso definitivamente il via quando è diventato uno dei rapper dei Nine Percent, gruppo uscito da Idol Producer (e di cui ho parlato qui). Il rap è sempre stato il suo principale strumento di espressione e un elemento molto presente all'interno della sua discografia, che va dall'hip hop alla trap e all'R&B.


Con questo album, Deadline, contenente ben 16 tracce, Xiao Gui dà voce a un nuovo lato della sua immagine. Già dall'intro, 把更多的时间花在音乐上, si capisce che il sound di questo album è completamente diverso dai precedenti. Deadline è un'espressione di desiderio di crescita e di cambiamento, senza però dimenticare la passione che porta a fare musica. L'intro inizia con una telefonata, in cui Xiao Gui spiega un po' quello che è il processo creativo dietro all'album, che vuole essere una rinascita come artista ed espressione di una volontà di passare ancora più tempo a fare musica. Dopo aver concluso la chiamata dicendo che l'album sarà sicuramente figo, l'intro si conclude con 30 secondi di canzone, che danno un assaggio di quello che saranno tutte le tracce dell'album: punk rock.

Già in passato Xiao Gui aveva rilasciato versioni punk di due sue canzoni (What'S Wrong With Me e Don't Call Me Da Vinci), ma in questo album il punk rock è predominante, anche se non mancano elementi della discografia precedente (rap e autotune). Le prime due tracce dell'album, 逆流而上 e 亲手sus 爱情, sono accompagnate da video musicali nei quali, in particolare in quello di 逆流而上, sono presenti elementi tipici della cultura punk rock: capelli tinti e rasati, make up pesante, vestiti di pelle, smalto e chitarre elettriche vistose (e infiammate).




Nel resto dell'album il punk rock trova diversi livelli di espressione: dal sound più aggressivo di 生死有命, 死线 e 逆流而上 a quello più pop-punk di 十八岁之前统治宇宙 e 她妈妈说我们八不合, dal punk rock acustico di 为明天写封信 al punk contaminato dalla trap di Super Villain e Shining in the Dark. Per chi è fan del punk rock questo album probabilmente non sarà nulla di particolarmente innovativo, però ritroverà sound familiari, interessanti e ben riusciti, accompagnati da brani in cinese.


Deadline è sicuramente uno degli album usciti quest'anno che si distingue dalla massa, che fa venir voglia di ascoltarlo in loop e che potrebbe rappresentare l'inizio di una svolta nella scena pop cinese. La musica di Xiao Gui è infatti passata da essere fortemente influenzata dalla cultura hip-hop, che era particolarmente predominante nella scena pop cinese degli anni in cui ha debuttato (2017 in poi), ad avere delle proprie caratteristiche distintive e delle influenze più variegate, sia per quanto riguarda il sound vero e proprio sia per quanto riguarda la sua immagine. Essendo attualmente un artista di particolare spicco nell'industria cpop (considerata l'elevata influenza che hanno ancor'oggi i Nine Percent), sempre più artisti pop, esordienti o già affermati, potrebbero seguire il suo esempio, portando sempre più influenze punk, rock o anche metal nelle canzoni delle pop star cinesi.


Attualmente l'album non è disponibile su Spotify, ma è possibile ascoltarlo su QQMusic e Youtube.


Di Serena Campolo (musicaincinese)

bottom of page